Image Alt

Corsi Danze Caraibiche

Bachata

La Bachata è un ballo caraibico, che nasce nella Repubblica Domenicana negli anni 60 ; è un ballo di coppia molto sensuale dal ritmo dolce, melodioso e molto orecchiabile e perciò risulta facile da apprendere. È un ballo che si rivolge sia ai giovani che frequentano i locali latino -americani, ma anche ad una platea più matura che frequenta le balere.

 

Salsa

La Salsa è un ballo caraibico, che conosce vari stili.

Noi insegnamo la salsa cubana, che è una “salsa circolare”, in cui i ballerini girano l’uno intorno all’altro.

La salsa cubana è una danza in coppia in cui il ballerino prende l’iniziativa (guida) per far eseguire una serie di giri e trasforma la musica in figure. I ballerini di salsa possono anche staccarsi durante un ballo per ballare da soli, sviluppando delle coreografie note come pasitos. Si tratta di un ballo in continua evoluzione, è diventato molto comune sia per gli uomini che per le donne soffermarsi molto sul lavoro di gambe, lavoro di braccia, movimento del corpo, rotazioni dei fianchi, dissociazione del corpo, movimento delle spalle.

Lo strumento chiave che fornisce il ritmo principale di una canzone salsa cubana è il clave. Viene spesso suonato con due bastoncini di legno (chiamati clave) che vengono colpiti insieme.

Il ritmo non risulta sempre facile, ma per i cubani la salsa è un casino ovvero una festa e il divertimento è perciò assicurato.